FABRIZIO DENTINI - "LEGALE" IL MODELLO CANADA | LIBRO
Il 17 ottobre 2018 il Canada sceglie di legalizzare produzione, distribuzione e vendita della pianta più celebre e discussa del pianeta: la Cannabis Sativa L. La storica decisione del Governo...
Il 17 ottobre 2018 il Canada sceglie di legalizzare produzione, distribuzione e vendita della pianta più celebre e discussa del pianeta: la Cannabis Sativa L.
La storica decisione del Governo canadese manifesta un triplice intento: proteggere la salute pubblica, prevenire il consumo da parte dei giovani e contrastare la criminalità organizzata sollevando, al tempo stesso, forze dell’ordine e sistema giudiziario dalla responsabilità di indagare sulle infrazioni relative a produzione e possesso di cannabis.
Il percorso attraverso il quale la cannabis si è rivelata bene di consumo di massa per la società canadese viene tracciato in questo testo a partire dal dibattito precedente alla legalizzazione, includendo l’inedito contesto legislativo che inquadra un nuovo settore produttivo e garantisce i suoi consumatori, il ruolo dell’industria della cannabis terapeutica, la politica fiscale adottata per combattere le transazioni sommerse, i dati relativi ad un mercato letteralmente in fiore e le stimolanti prospettive che si svelano quando si legalizza una pianta dalle molteplici applicazioni per tutti i campi dell’industria moderna.
Fabrizio Dentini, giornalista laureatosi in Scienze della Comunicazione con una tesi sul sistema penitenziario, dal 2010 collabora con Soft Secrets, consolidata realtà editoriale europea dell'informazione antiproibizionista.